TechCompenso
Logo TechCompenso
Analisi

Chiedi un aumento, fatti pagare!

TechCompenso Team
#tech#digital#compensi#stipendi#lavoro#italia#aumento

Chiedi un aumento, fatti pagare!

Sembra questa la sintesi della puntata odierna di “Morning”, un podcast di Francesco Costa del IlPost. Per chi non lo conoscesse Morning è uno dei podcast più seguiti in Italia e Francesco Costa è parte della new wave che sta soppiantando il vecchio giornalismo di opinione e i vecchi modelli di business (Ilpost è un giornale online gratuito che però offre contenuti aggiuntivi in abbonamento (podcast, newsletter etc). Grazie a questo è praticamente l’unico caso di successo economico nel panorama del giornalismo italiano.

In breve:

  • gli stipendi italiani negli ultimi 30 anni sono stagnanti a differenza della media europea che li vede in aumento di almeno il 25%. Nulla di nuovo per chi ci segue
  • in gran parte questo è dovuto a minore produttività dovuta a burocrazia, economia stagnante e fattori strutturali (aziende di piccole dimensioni hanno meno capacità di crescita)
  • MA, c’è un grande “MA”, da alcune ricerche emerge che il 50% delle aziende non ha politiche attive per trattenere i lavoratori e i talenti perché sono convinte che il loro status sia già sufficiente ad attrarre e mantenere i migliori lavoratori e dall’altra parte i lavoratori sembrano rassegnati alla situazione e non spingono abbastanza nel valorizzare se stessi: non chiedono aumenti. Un dato citato? Solo il 40% delle donne ha chiesto un aumento di stipendio nella sua intera carriera

E quindi? Sicuramente ci sono problemi strutturali ma anche culturali. Noi ne siamo convinti da sempre e TechCompenso nasce anche per questo. Il cambiamento deve nascere soprattutto dai lavoratori e devono avere tutte le informazioni e la trasparenza che serve per chiedere quanto effettivamente spetta loro.

Da oggi Francesco Costa è il santo protettore di TechCompenso :)

}
HelpCompenso